Parrocchia San Francesco da Paola

Home » Vita parrocchiale » Oratorio

Oratorio

Annunci

banner_per_oratorio_0ANNO PASTORALE 2017/18

Oratori e attività sportive

 

Gruppo famiglie

Attraverso questa proposta si intende offrire uno spazio alle coppie che desiderano vivere momenti di aggregazione e amicizia, percorsi di formazione su temi che coinvolgono i diversi aspetti della vita familiare e qualche esperienza di preghiera. Le proposte sono rivolte a tutte le famiglie che possono aderire a quelle iniziative che ritengono più opportune.

Oratori: S. Francesco da Paola e Comboni

 Referenti: don Pierantonio, Marco Zemello

Proposte

  • Incontri periodici: con un momento di preghiera, breve riflessione e cena condivisa
  • Preparazione della festa degli anniversari di matrimonio
  • Giornata parrocchiale delle famiglie
  • Pellegrinaggio o gita annuale
  • Possibilità di aderire a proposte Zonali o Diocesane

 

Oratorio, proposte aggregative e sportive

 “Voi giovani dovete, frequentando l’Oratorio, sentirvi come a casa vostra, … lo dovete amare, o giovani, soprattutto perché́ siete voi a dare la tonalità all’Oratorio, ai divertimenti, alla vivacità̀, all’attività̀, alle opere che possono partire da un Oratorio. Guardate che dovete considerarlo vostro, e non farne un bacino chiuso, non una accolta silenziosa, puramente contenuta dalla disciplina, ma farne, come ho visto or ora negli esercizi ginnastici, una palestra” (Papa Paolo VI).

All’interno del vissuto oratoriano vengono offerte proposte che intendono completare ed interagire con il percorso formativo umano e spirituale. In questo senso l’Oratorio diventa un “laboratorio dei talenti” in cui sperimentare con la vita quanto appreso dalla catechesi e dalla tradizione cristiana. A seconda delle proposte in calendario le iniziative si svolgeranno presso l’Oratorio Daniele Comboni oppure presso l’Oratorio S. Francesco da Paola.

Diverse sono le iniziative proposte durante l’anno come ad esempio: il Grest estivo e la festa di carnevale.

Di seguito sono elencanti i gruppi di animazione e le iniziative che propongono e coordinano:

Gruppo Eventi

Nato come supporto a tante iniziative aggregative e per animare l’ambiente oratoriano con gioia e sostenere economicamente le attività ed i lavori in oratorio.

Referenti: Vincenzo Terlizzi, Cristiano Bazzani

Iniziative:

  • Feste legate ad eventi sportivi
  • Rogo di metà quaresima
  • Spiedi in oratorio

 

Spazi per il gioco informale

 Nella vita oratoriana, non tutto deve necessariamente essere strutturato. L’offerta spazi liberi consente ai ragazzi di praticare un gioco informale finalizzato al divertimento ed allo stare in compagnia degli amici. L’Oratorio ha comunque la responsabilità morale (oltre che giuridica ed assicurativa) di garantire la presenza tutti adulti che supervisionino il gioco dei ragazzi. 

  • Campo di basket
  • Campo di calcio
  • Campo di pallavolo

 

Bar, negli oratori Comboni e San Francesco da Paola

Sono luoghi di riferimento e di aggregazione per tantissime persone e sono aperti a tutti: per questo viene chiesta la massima correttezza di comportamento ed esemplarità nei confronti dei minori. Molto spesso il bar assolve anche alla funzione di prima accoglienza e di filtro per accedere ad altre esperienze oratoriane. I nostri Bar, non godendo di nessuna agevolazione, rispondono a tutti i requisiti fiscali e sanitari previsti dalla normativa civile.

 

Polisportiva “Buon Pastore”

La Polisportiva è nata all’interno dell’Oratorio per offrire un quadro giuridico alle molteplici attività motorie proposte all’interno degli spazi sportivi.  Dal lunedì al sabato, nelle diverse fasce orarie pubblicizzate, sono proposte attività per ragazzi giovani e adulti: danza, pilates, yoga, ginnastica dolce, calcio, minibasket, ballo latinoamericano …  Il desiderio della nostra comunità educativa è completare il percorso formativo di ogni persona anche attraverso la corporeità e la socializzazione

Responsabili: don Pierantonio, Camilla Cotelli, Daniele Assoni

 

Minibasket “Comboni”

Dal 1990 il minibasket Comboni è punto di riferimento del territorio per la pallacanestro giovanile.  Rivolto ai ragazzi dei 6 ai 11 anni è praticato nella brutta stagione all’interno della palestra della Scuola Sraffa.

Gli allenamenti si svolgono ogni martedì e giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nella Palestra dello Sraffa o sul campo dell’Oratorio.

Alte iniziative

  • Body tonic
  • Ginnastica dolce
  • Pilates
  • Gruppo calcio

 Progetti condivisi con il territorio

I nostri oratori offrono la disponibilità nei giorni indicati dai programmi e con persone qualificate, dello svolgimento dei compiti scolastici ed il perfezionamento della lingua italiana ai ragazzi che necessitano di supporto educativo.

Progetto “Vivi il Quartiere”

Questo progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia.  Prevede una serie di azioni aggregative e formative per i minori tra cui lo spazio compiti scolastici

Referente di progetto: don Pierantonio

Presso l’oratorio S. Daniele Comboni

Educatrice: Silvia Saletti

Giorno: il venerdì alle ore 16.00 alle 20.00 con inizio nel mese di ottobre 2108 – In settimana, rispetterà le diverse proposte formulate dal progetto.

Presso l’oratorio di S. Francesco da Paola

Educatrici: Gabriella Sottini, Adriana Pozzi

Giorno: Compiti scolastici – mercoledì ore 16.00 – 18.00 con inizio nel mese di ottobre 2018

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

calendario

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: