Parrocchia San Francesco da Paola

Home » Vita parrocchiale

Vita parrocchiale

Annunci

Stemma Parrocchia

Iniziative e proposte

per l’anno pastorale 2018/19

Carissimi fratelli e sorelle delle comunità cristiane del Buon Pastore, San Francesco da Paola e Santo Stefano, un nuovo anno pastorale sta per iniziare, un anno per camminare insieme, per fare un’autentica esperienza di fede e per testimoniare quell’amore che per tutti i credenti in Cristo è un comandamento.

Come parrocchie, parte di una comunità diocesana, terremo come bussola per il cammino annuale la lettera pastorale del nostro Vescovo Pierantonio: “Il bello del vivere, la santità dei volti e i volti della santità”. Cercheremo di fare in modo che le indicazioni del Vescovo possano aiutare ogni gruppo a riflettere e le varie proposte, aiutino tutta le comunità a crescere in una dimensione realmente ecclesiale.

L’anno pastorale inizia con la Canonizzazione del “nostro” Papa Paolo VI che avverrà a Roma domenica 14 ottobre 2018. La figura e gli insegnamenti del Santo Pontefice, saranno in quest’anno oggetto di approfondimento e di riflessione.

Un altro evento importante è la ricorrenza del 50° di Consacrazione della Chiesa Parrocchiale di S. Stefano, l’8 dicembre 2018. Ci uniremo tutti alla comunità dedicata al Protomartire per festeggiare questo anniversario particolare.

Troverete in queste pagine l’elenco dei vari gruppi delle nostre parrocchie e il programma generale delle iniziative. Il necessario e importante lavoro dei gruppi, non deve impedire che tutti i fedeli si sentano realmente coinvolti nel costruire insieme la comunità cristiana.

Confidiamo sulla condivisione di tutti e, chiediamo a ciascuno che si senta protagonista in questo cammino pastorale affinché “i benefici della redenzione” operata da Gesù possano, con l’impegno coerente e la testimonianza missionaria dei battezzati, raggiungere tutte le persone che abitano il nostro territorio.

Gesù Buon Pastore, la Vergine Maria, San Francesco da Paola, Santo Stefano Protomartire e il Santo Papa Paolo VI, ci sostengano e ci incoraggino dal cielo con la loro protezione.                 I vostri sacerdoti

Attività pastorale 2018-2019 definitivo

 

 

 

ANNO PASTORALE – 2017/18

Carissimi fratelli e sorelle delle parrocchie del Buon Pastore,  di S. Francesco da Paola e di S. Stefano,

l’anno pastorale che inizia sarà certamente per le nostre comunità parrocchiali un tempo di grazia, sarà l’inizio di un itinerario condiviso, che attraverso le indicazioni del Sinodo Diocesano, ci porterà verso la costituzione definitiva dell’Unità Pastorale.

Abbiamo più volte sottolineato che fare Unità Pastorale, non significa l’abolizione di una o di un’altra delle parrocchie, ma vuole dire semplicemente camminare insieme, riunire tutti gli sforzi affinché possiamo essere tutti, sacerdoti e fedeli laici delle tre parrocchie, più virtuosi nella collaborazione all’unico progetto e più incisivi sul nostro territorio nel quale dobbiamo annunciare e testimoniare il Vangelo di Gesù Cristo.

Mi permetto solo di offrire due – tra le molteplici – citazioni del magistero della Chiesa che fanno da riferimento per il nostro nuovo cammino:

La prima la prendo dall’ Esortazione Apostolica di papa Francesco, Evangelii Gaudium: La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia. In questa Esortazione desidero indirizzarmi ai fedeli cristiani, per invitarli a una nuova tappa evangelizzatrice marcata da questa gioia e indicare vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni. (n. 1)

La seconda citazione, dalla Costituzione del Concilio Vaticano II, Gaudium et Spes: “Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore. La loro comunità, infatti, è composta di uomini i quali, riuniti insieme nel Cristo, sono guidati dallo Spirito Santo nel loro pellegrinaggio verso il regno del Padre, ed hanno ricevuto un messaggio di salvezza da proporre a tutti. Perciò la comunità dei cristiani si sente realmente e intimamente solidale con il genere umano e con la sua storia”. (N. 1)

La nostra Diocesi vive l’arrivo di un nuovo Vescovo: al Carissimo Mons. Luciano Monari succede, per nomina del Santo Padre Francesco, S. E. Mons. Pierantonio Tremolada, al quale fin da ora offriamo la nostra disponibilità a seguirlo come Padre e Pastore.

In questa semplice pubblicazione troverete le proposte dei vari gruppi per il nuovo anno pastorale. È uno sforzo per iniziare a mettere in sinergia i vai cammini, per essere sempre di più come cristiani “un cuore solo ed un’anima sola”: a imitazione della Chiesa Madre di Gerusalemme, da dove, per il mandato del nostro Salvatore e con l’effussione dello Spirito Santo tutto è iniziato.

Gesù Buon Pastore, la Madonna Santissima, i Santi Francesco da Paola e Stefano protomartire benedicano il cammino che con fiducia iniziamo e ci sostengano con l’abbondanza di frutti per il bene di tutti.

I vostri Sacerdoti: don Pierantonio, don Claudio, don Pierino e don Giancarlo

Programma pastorale annuale 2017 .18

 

 

 

Annunci

calendario

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: