Associazione “Terrae Caritatis”
L’Associazione ha la sua sede nella Parrocchia di S. Francesco da Paola Brescia
http://www.terraecaritatis.org
mail – terraecaritatis@libero.it
Presidente Dr. Daniele Bellandi
Direttore Don Pierantonio Bodini
Pesidente Onorario S.E. Mons. Vigliio Mario Olmi
«L’Associazione è stata promossa nel 2006 da un gruppo di persone, sacerdoti e laici, tutte provenienti da esperienze nel campo della solidarietà sociale, in modo particolare da giovani che hanno fatto l’esperienza del servizio civile (“obiettori di coscienza”) alla Caritas diocesana di Brescia e che in tale contesto sono venute in contatto con la realtà delle comunità cristiane che, nel mondo, vivono in situazioni di disagio e sofferenza per motivi diversi».
Il presidente in carica è il dottor Daniele Bellandi, il direttore è don Pierantonio Bodini, già direttore della Caritas diocesana, attualmente parroco delle parrocchie di S. Francesco da Paola, S. Stefano protomartire e Buon Pasotore in Città. Cavaliere Priore della Delegazione di Brescia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Canonico Onorario del S. Sepolcro.
Le finalità di questo impegno:
Sostegno alle Chiese, in particolare quelle di “Terra Santa”, che vivono la loro esperienza di testimonianza del Vangelo e di carità in contesti a prevalenza mussulmana; consapevoli che la solidarietà avvicina le persone, favorisce cammini di crescita comune, di dialogo e di reciproco rispetto.
Realizzazione di progetti nell’area educativa, sanitaria e sociale.
Sensibilizzazione della nostra società sui temi della pace, della giustizia sociale e del dialogo interreligioso, realizzando incontri, convegni e pubblicazioni.
Iniziative per l’anno 2018.19
Iniziative:
- Adozioni a distanza di bambini Libanesi, in collaborazione con i Padri Maroniti
Sostegno a progetti:
- Nell’area Medio Orientale
- In Terra Santa
- Della Chiesa Armeno Cattolica
- Della Diocesi di Tunisi
Per informazioni rivolgersi a don Pierantonio